CHI SIAMO 



Nuares.it riunisce in un sito unico i gruppi di Facebook che si interessano e fanno qualcosa per NOVARA.

Il  primo è Nuares.it - Quelli a cui piace il DIALETTO DI NOVARA: un gruppo di Facebook aperto a tutti i Novaresi, e non, a cui piace il dialetto di Novara. 
Lo scopo del gruppo è di mantenere vivo l'interesse del dialetto sopratutto nelle giovani generazioni. 
Dal gruppo è poi nata l'associazione Nuares.it (che non vuole porsi in una posizione concorrenziale o antagonista ad associazioni o gruppi esistenti ma a sostegno degli stessi). Nuares.it ha elaborato alcune idee ed iniziative, nate dalle indicazioni pervenute dagli oltre 1800 aderenti. 
Lo scopo è di riscoprire la cultura del nostro territorio attraverso lo studio del dialetto, che va considerato non come una forma disgregante e neppure come motivo di strumentalizzazione politica o sociale, bensì come fonte di conoscenza e di approfondimento culturale tutt’altro che anacronistica. 
Diffondere il dialetto tra i giovani è secondo Nuares.it - Quelli a cui Piace il Dialetto di Novara una faccenda di fondamentale importanza per un accrescimento culturale in un momento storico improntato all’appiattimento. 
Molte sono le iniziative intraprese dal gruppo e dall'associazione, tutte, badate bene, improntate ad un approccio leggero, divertente, ben lontano dall’essere accademico. Visite alle curiosità storiche ed architettoniche della città con guida in dialetto, concorsi letterari...  
Il gruppo, inoltre, guardando agli amici delle altre regioni italiane e perché no a realtà straniere limitrofe al nostro territorio è stato il promotore della Giornata Nazionale del Dialetto che ha poi fatto adottare dall'UNPLI perché attraverso le ProLoco d'Italia diventi (come è successo) un evento per davvero nazionale. 

 

Il Dialetto novarese su wikipedia

 

A cura di Claudio Pasquino